La sensazione comune di cavi aggrovigliati e piegati è nota per far impazzire la gente. Con l’aiuto dei passacavi, puoi portare ordine e ordine nel tuo spazio di lavoro come la tua scrivania. Permettono di far passare il cavo attraverso la scrivania o contro il muro. Possono essere utilizzati per i cavi provenienti dal computer desktop, dal caricatore del portatile, dalle lampade ma anche per i cavi elettrici ad alta tensione. Il suo compito principale, oltre a fornire ordine, è quello di proteggere la struttura stessa del cavo da danni meccanici. Questo perché il passacavo irrigidisce il cavo proteggendolo dalla continua flessione, che può portare alla rottura dello strato isolante.

Passacavi rettangolari per mobili – Furnica

Tipi e costruzione

Ci sono occhielli rotondi, quadrati o rettangolari disponibili nei negozi di mobili. Qualsiasi scelta andrà bene, quindi dipende solo dal gusto individuale dell’acquirente. Uno degli elementi principali di cui è dotata ogni canalina per mobili è la presenza delle cosiddette spazzole che trattengono i fili. Non permettono ai cavi di muoversi liberamente.

Sono fatti di materiali diversi. I più popolari includono metallo, alluminio, plastica come la gomma. Variano in dimensioni, avendo diversi diametri.

Distinguiamo tra i condotti:

– installazione
– a tenuta di gas
-a tenuta d’acqua
Nei cavi specializzati, le boccole possono anche svolgere una funzione isolante, assicurando un’adeguata tenuta stagna. Questo protegge la costruzione del cavo dalle inondazioni.

Applicazione

Le principali applicazioni includono la protezione contro i danni meccanici causati dalla piegatura del cavo, la protezione contro le temperature estreme e l’umidità. Questo fornisce protezione per il cavo stesso, ma anche per l’utente, proteggendolo dalle scosse elettriche. Inoltre, i passacavi portano ordine nel nostro posto di lavoro perché è possibile giuntare molti cavi diversi da una data striscia e condurli al posto designato.

Accessori

Gli accessori più popolari sono le rondelle di tenuta, che vengono posizionate tra l’anello di serraggio e la bussola di serraggio. Ci sono anche mastice a pressione e piastre protettive sul mercato. Il tutto funziona insieme per proteggere dai danni e dalla piegatura dei cavi.

Le canaline sono usate principalmente nelle telecomunicazioni, nelle installazioni di gas o nell’elettricità.